06 maggio 2007

Cambio di data per la presentazione di Milano


La presentazione di Milano del libro di Alvise Barbaro è stata posticipata a lunedì 28 maggio alle 18.15 per poter sfruttare lo spazio all'interno della nuovissima e centralissima libreria Mondadori di piazza Duomo.
Oltre a Giannalberto Bendazzi, docente di cinema d'animazione nonchè prefatore dell'opera, sarà presente in sala il critico cinematografico Gianni Canova.
Intanto, grande successo per la presentazione di Roma: il critico Enzo Magrelli ha introdotto il libro ed il suo giovane autore (nonchè nostro collaboratore) con parole lusinghiere che hanno sottolineato il valore dell'opera (" un saggio interessante, ma soprattutto scritto bene, in modo preciso ed essenziale"). Alle quali hanno fatto eco quelle del maestro del brivido Dario Argento, altrettanto gratificanti nei confronti di Barbaro ("ho scelto Alvise come assistente per il mio ultimo film perchè parlando con lui ho capito che aveva una profonda conoscenza del cinema, non solo horror").
dunque, ora vi aspettiamo numerosi il 28 maggio in piazza duomo alle 18.15!

5 commenti:

anna ha detto...

grazie per la segnalazione, cercherò di venire, mi interessa!
ciao
Annina (vivre sa vie)

Jack Torrance ha detto...

grazie annina!
gli appassionati sono sempre benvenuti...
speriamo di incontrarci lì allora

Anonimo ha detto...

Cinema Sperimentale???: Cinema 2.0: Nokia chiede al pubblico di non fare (solo) il pubblico
———————————-
A partire da lunedì 28 maggio 2007 sarà on line su www.playthelab.it NseriesLovesCinema, il primo progetto nato dalla convergenza tra diversi media e strumenti di comunicazione che vedrà gli spettatori partecipare attivamente allo sviluppo e realizzazione della storia come autori o come attori.
Collegandosi al laboratorio creativo www.playthelab.it si potrà accedere alla prima traccia da seguire per
partecipare come autori o come attori all’episodio iniziale di “Tigri di carta”, l’unico serial movie interamente realizzato dali utenti.
Un serial-movie, in 14 episodi della durata di 3 minuti ciascuno, che fonde il cinema con il fumetto.
Due grandi attori italiani come Alessandro Haber e Rocco Papaleo saranno i protagonisti di questo serial che nasce sotto il segno del noir e porterà il pubblico in un mondo tanto surreale da essere reale. Sarà solo grazie ai contributi che gli spettatori vorranno fornire sia in qualità di autori che di attori che la storia prenderà vita nella sua forma più completa e finale. Il serial sarà coprodotto con On my Own di Roberto Cicutto e Luigi Musini, già fondatori della Mikado ed in collaborazione con Medusa Multicinema.
Il risultato finale sarà una contaminazione di stili e tecniche: in fase di lavorazione del serial, alcune
ambientazioni fotografate con il multimedia computer Nokia N95 o filmate con il Nokia N93i, saranno trattate in post produzione e integrate con il girato realizzato con la tecnica Chroma key che, inserendo gli attori in un ambiente costituito unicamente da un fondale verde, permette di ottenere effetti speciali di grande suggestione che imprimeranno al serial-movie un tono da Graphic Novel.
Il fumetto diventa così uno degli elementi fondamentali nella realizzazione di questa sperimentazione e per questo Nokia Nseries non poteva che coinvolgere due grandi protagonisti di questo mondo. A “guidare” tutti i partecipanti sul sito www.playthelab.it , che da anni si è avvalso della partecipazione di alcuni grandi protagonisti del cinema internazionale tra i quali Terry Gilliam, Wim Wenders, Ferzan Ozpetek, Valeria Golino , ci saranno infatti Lorenzo Bartoli, autore del famosissimo fumetto cult John Doe, e Daniel Zezelj, visionario e poetico illustratore nonché autore di famosissime “graphic novels” per il New York Times Book Review, la DC Comics e non solo.
A partire dal 28 di maggio su www.playthelab.it i due fumettisti, ogni 15 giorni, forniranno agli aspirtanti attori o sceneggiatori una nuova traccia per la realizzazione di ogni singolo episodio. Le tracce saranno sintetizzate anche in un’illustrazione che aiuterà a sviluppare la trama o a scegliere il personaggio per cui candidarsi. Per ciascun episodio, ogni 15 giorni durante i quali sarà favorito lo scambio e l’interazione tra i partecipanti al progetto, la Giuria artistica composta da Haber, Papaleo, Bartoli, Zezelj ed il regista del serial Dario Cioni selezionerà un autore e due attori che saranno invitati sul set a fine settembre per partecipare alla realizzazione del serial movie.
NseriesLovesCinema è la nuova sfida per coinvolgere attivamente il grande pubblico nel quotidiano processo di convergenza, commistione e contaminazione tra le diverse forme di comunicazione che sta delineando i nuovi modelli di creatività, a dimostrazione delle grandi potenzialità espressive dei multimedia computer Nseries. Lo spettatore può partecipare a tutte le fasi della lavorazione, dalla stesura della trama al casting, fino alla presenza virtuale o reale per i più fortunati sul set.
Gli aspiranti “protagonisti” potranno candidarsi sul sito www.playthelab.it o presentandosi presso lo stand Nokia Nseries che accompagnerà tutte le tappe del Cinetour oltre che alcuni dei più importanti Festival di Cinema italiani.

Unknown ha detto...

bello questo Tigri di carta, il sito è davvero figo!
però non ho trovato molte notizie, ne sapete qualcos'altro???
c'è altro oltre www.playthelab.it ?

Anonimo ha detto...

ciao purtroppo non sono riuscitaa venire, ma sono andata il giorno dopo all'incontro di Dario Argento e John Landis allo Iulm. E'stato molto interessante!